lunedì 8 luglio 2013

Il Mostro della Settimana: consigli ai giocatori novelli

Ho giocato Il Mostro della Settimana di Michael Sands solo dal lato del Custode (eccezion fatta per una demo al Play 2013), ma mi sento di dare qualche consiglio.

Il primo mistero
Sulla procedura per la creazione del primo mistero il manuale è molto chiaro e spende diverse pagine. Il primo mistero deve essere "una caccia diretta" con "un mostro classico che tutti riconosceranno da folklore, leggende urbane e pop culture".
Il mio primo mistero è stato brutto e noioso, ma non spaventatevi se vi sembrerà così anche il vostro. Creerete il primo mistero senza ancora conoscere i cacciatori che lo investigheranno, difficilmente sarà per loro un mistero sentito.
Fregatevene e date fiducia al gioco. Già al termine della prima sessione avrete un sacco di materiale (dato anche dalla creazione dei personaggi) per costruire archi narrativi molto più interessanti e coinvolgenti.

Il combattimento del primo mistero
Durante il mio primo mistero i giocatori hanno utilizzato quasi esclusivamente Aiutare e Spaccare ossa.
Proteggere qualcuno potrebbe non entrare mai in gioco: non preoccupatevi, al prossimo combattimento andrà meglio. Personalmente credo che questo sia dato dal fatto che per i giocatori i personaggi altrui sono ancora parecchio sconosciuti, in pochi si metterebbero in pericolo per salvare uno sconosciuto.
Il Custode deve imparare a gestire le mosse di danno e tutte le varie mosse a propria disposizione. Non stupitevi nemmeno se vi sembrerà complesso questo ruolo: col tempo diventerà decisamente più naturale.

Scrivere un mistero
La prima volta che ho scritto un mistero ci ho messo del tempo, parecchio tempo. Avevo paura di sbagliare e il processo di creazione del mistero è stato davvero lento. Il problema non è solo mio, so che anche Daniele Di Rubbo e Filippo Zolesi hanno confermato la cosa (questa discussione lo conferma).
Per la creazione del mistero ho creato un foglio e ai misteri successivi ho solo sostituito ciò che andava cambiato, ma lo schema era già fatto. Se vi può servire lo trovate qui.
In ogni caso procedendo con i misteri vi occorrerà sempre meno tempo per crearli perché occorre solo un po’ di pratica.

Lasciatevi sorprendere
Quando ho creato il primo mistero mi pareva che la storia della sessione fosse già scritta. Non capivo in cosa consistesse la libertà dei giocatori. Alla prima scena i giocatori avevano già voluto incontrare una comparsa che non avevo previsto e in tutto il mistero hanno fatto cose inaspettate. Metà delle comparse che avevo preparato non sono state utilizzate e altrettante le ho dovute inventare sul momento.
Come il manuale dice questo è davvero un gioco di improvvisazione, come Custodi non forzate la mano pretendendo che i cacciatori facciano o non facciano qualcosa. Improvvisate. Subito non sarà semplice, con il passare del tempo vi verrà sempre più spontaneo.

Nessun commento:

Posta un commento