domenica 29 settembre 2013

Mondo Sotterraneo, una fanzine per Dungeon World

Oggi un post che parla di Mondo Sotterraneo, una fanzine dedicata al gioco Dungeon World di Sage LaTorra e Adam Koebel.
La redazione è un collettivo di pari, l'intervista però è stata fatta al solo Daniele Di Rubbo1 che è stato delegato dagli altri.

In grassetto metterò le mie domande, mentre le immagini che trovate in giro sono anteprime del primo numero rilasciate da Luca Maiorani2 su G+ (se ne parla anche nell'intervista).
In fondo all'intervista ci sono le note curate da me.
Buona lettura!



Come è nata l'idea di una fanzine italiana di Dungeon World?

È stata più o meno una cosa del genere: il mio amico Martino si è recentemente cimentato nell’impresa di fare da GM per una campagna di Dungeon World con alcuni amici, sfruttando lo strumento degli Hangouts di Google+. Si è messo a cercare in rete del materiale fan-made dedicato a Dungeon World e ha trovato il primo numero della fanzine online Grim Portents, in lingua inglese. Grim Portents si basa sul concetto di opera culturale libera e sfrutta le licenze Creative Commons.

Io ho partecipato all’uscita del primo numero e sto partecipando anche all’uscita del secondo, che però ha diversi mesi di ritardo, non so bene per quale ragione. Quando ho visto il post di Martino che ci segnalava l’esistenza della fanzine, per un attimo ho creduto che si trattasse finalmente dell’uscita del secondo numero, ma così non era. Tuttavia, io e altri abbiamo cominciato a parlare di cosa fosse Grim Portents, ed è stato lì che Martino se n’è uscito con un «Ma perché non lo facciamo anche noi in italiano?». L’entusiasmo e il passaparola hanno fatto il resto.

E al momento in quanti siete e come siete suddivisi nei vari ruoli?

Al momento abbiamo una community su Google+ con 22-24 iscritti (due dovrebbero subentrare a breve). Uno di questi ci ha contattato via e-mail.

Per quanto riguarda i ruoli, Martino ha messo su la community, io ho messo su il blog, gli altri stanno lanciando idee su idee e in generale sono molto produttivi. Penso a persone come Luca Maiorani che, in pochi giorni, hanno tirato fuori spunti, fatto illustrazioni, scritto mostri, idee per classi ecc. A quanto pare, a me toccherà fare da editor al testo finale della fanzine e avrei rischiato anche di doverlo impaginare, se quell’anima pia di Antonio Amato, molto più brava di me in merito, non si fosse offerta di fare il logo e l’impaginazione.

Diciamo che abbiamo una struttura piuttosto paritaria in cui alcuni di noi, spontaneamente, hanno detto «Questo lo faccio io» e nessun altro ha scalciato per farlo al suo posto. Ogni tanto emergono idee, ci si confronta, e alla fine si prende una decisione, talvolta “per acclamazione”, talvolta si vota (come abbiamo fatto per il tema del primo numero di Mondo Sotterraneo).


Passiamo ai contenuti. Chi aprirà Mondo Sotterraneo cosa troverà?

Ne abbiamo discusso e ne stiamo discutendo; abbiamo una scaletta di massima che potrà cambiare, quindi non prendete troppo per oro colato le mie parole. Tuttavia, ad oggi dovremmo avere una introduzione della fanzine, scritta da Martino, una introduzione e spiegazione del tema scelto per il primo numero, una pagina dedicata brevemente agli autori e poi due sezioni principali: quella che rispetta il tema e quella fuori tema. Nella sezione a tema, se devo basarmi su quello che vedo ad oggi, avremo mostri, oggetti magici, nuove classi di base o “classi compendio” (compendium classes) e probabilmente anche qualche dungeon starter (ossia una preparazione di base per cominciare a giocare una avventura o campagna di Dungeon World che vada in una certa direzione, anche se non troppo definita). Non ho ancora ricevuto segnalazioni per contenuti fuori tema, ma potrei valutare di mandare qualcosa io stesso. Ho già detto che avremo anche delle illustrazioni?


Hai parlato di quelle di Luca Maiorani: mi hanno affascinato mentre le vedevo uscire in questi giorni su internet.
Perché un giocatore di Dungeon World dovrebbe seguirvi costantemente? Se è un bravo master non ne avrà bisogno, o no?


Be’, dire che qualcuno ci dovrebbe seguire costantemente non sarebbe peccare un po’ di superbia? Così come sostenere di essere un Bravo Master, no?

Scherzi a parte, sicuramente seguire la fanzine permette ai giocatori (e non faccio distinzione tra GM e giocatori con un personaggio giocante) di confrontarsi con spunti e idee e – perché no? – partecipare anche a quel laboratorio di contenuti e di entusiasmo che Mondo Sotterraneo vuole essere. Noi vogliamo regalare idee, spunti, suggestioni; vogliamo aprire la finestra e mostrare com’è il Dungeon World degli altri; vogliamo contaminare i nostri compagni giocatori di questo entusiasmo e spingerli a contaminare a propria volta.

Sulla questione dei Bravi Master entriamo su un terreno molto spinoso. Il punto è che Dungeon World è un gioco nuovo, che condivide con Dungeons & Dragons quella patina superficiale di fantasy eroico ed avventuroso. Tuttavia Dungeon World è davvero un gioco completamente nuovo: i trucchi di D&D non funzionano in Dungeon World (magari sembreranno funzionare, ma non funzioneranno davvero), quindi per essere Bravi Master di Dungeon World bisogna imparare da capo molte cose che si danno per scontate magari da anni (e permettetemi di citare il maestro Yoda: «Devi disimparare ciò che hai imparato»3). Con questo non voglio dire che sia una cosa difficile in sé, ma che bisogna avere una grande modestia quando ci si approccia a Dungeon World la prima volta; si eviteranno di fare tanti errori dando per scontate tante cose.

Pertanto, attualmente, esistono in Italia pochissimi Bravi Master di Dungeon World, perché è un gioco ancora relativamente poco conosciuto e giocato. Chiunque reputi se stesso un Bravo Master e basta, potrebbe scoprire di non essere un Bravo Master di Dungeon World. Ecco perché dovrebbe seguirci: perché noi cercheremo di spiegare alcuni trucchi e passaggi e saremo da esempio, in modo tale che qualunque giocatore possa provare ad essere un Bravo Master di Dungeon World.


Quali saranno i vostri canali di distribuzione?

La fanzine uscirà in formato *.pdf, *.epub e *.mobi, per cui sarà possibile leggerla da qualsiasi PC, tablet, e-reader ecc.

Per quanto riguarda i canali, sicuramente il nostro canale di diffusione principale (laddove metteremo i file) sarà il nostro blog: http://mondosotterraneo.wordpress.com/. E poi ci sono i social network, i forum, i blog nostri e degli altri amici e appassionati che ci seguono e che ci seguiranno.

A mio avviso, la dimensione del fenomeno gioco di ruolo, oggigiorno, non può prescindere dalla rete. I suoi costi sono più bassi e i suoi contenuti accessibili a tutti.


Ne devo dedurre quindi che per ragioni di costi non uscirà in formato cartaceo nemmeno per il primo numero, previsto per il Lucca Comics & Games 2013?

Assolutamente no. A meno che qualche pazzo non venga a proporcelo. In quel caso ne parleremmo, ma i tempi non sono agevolissimi.


Pensi che il vostro gruppo sarà stabile o mano a mano vorresti includerere tutti coloro che vorranno collaborare?

Be’, il mio auspicio è che tutti quelli che stanno collaborando al progetto rimangano come fedeli compagni di strada, ma anche che altre persone da fuori si facciano avanti e ci propongano di pubblicare il materiale di loro creazione e possano conoscerci come ormai noi ci conosciamo l’un l’altro. In questo senso spero che attireremo a noi altri collaboratori; d’altra parte, se per qualche numero qualcuno non potesse contribuire per problemi contingenti, non la vedrei come una grossa mancanza.

Come in tutti i progetti, sono le persone che li promuovono a fare la differenza, ma è anche vero che i progetti hanno il lato positivo di sopravvivere alle persone. Così, se un domani io o Martino o Luca o Nikitas o Alberto o Iacopo (non fatemeli citare tutti!) non dovessero più poter contribuire alla fanzine, se avremo lavorato bene nel frattempo, ci saranno altre persone, altrettanto motivate, a raccogliere il nostro testimone. Questo è quello che spero.


Se non vuoi aggiungere altro, ti ringrazio per queste risposte. Vi auguro buon lavoro per questo nuovo e interessante progetto!

Volevo solo augurare a tutti quanti di divertirsi con Dungeon World e, se ne avranno tempo e voglia, saranno i benvenuti per darci una mano con questa fanzine. Buon Dungeon World a tutti!



Note:
1 Il blog di Daniele è Evil Carrionette Shoppe (torna al testo).
2 Luca ha pubblicato qui su Elementi Finiti una discussa recensione di Sine Requie (torna al testo).
3 La citazione è tratta dal film Guerre stellari: Episodio V – L'Impero colpisce ancora del 1980 (torna al testo).

Nessun commento:

Posta un commento